Francesca Tarantello Conquista l’Argento nel ParaTriathlon PTVI a Parigi 2024:

Francesca Tarantello, 22enne padovana, ha conquistato la medaglia d’argento nella gara di ParaTriathlon femminile PTVI (atleti ipovedenti) alle Paralimpiadi di Parigi 2024.
In coppia con la guida Silvia Visaggi, Tarantello ha dato prova di grande determinazione, chiudendo con un tempo di 1:06:43, alle spalle della spagnola Susana Rodriguez, che ha vinto con 1:04:19. Il bronzo è andato alla tedesca Anja Renner.

Il Successo Olimpico: un nuovo inizio

“È una vittoria che ripaga di tutti i sacrifici fatti fin qui”, ha commentato Francesca, visibilmente emozionata. “Ci abbiamo creduto fino in fondo e abbiamo dato tutto”. Essenziale il supporto del Comitato Paralimpico Italiano, rappresentato dal presidente Luca Pancalli, che ha abbracciato subito all’arrivo le due atlete, assieme a Riccardo Giubilei, presidente FITRI.
 La gara, ha visto Tarantello e Visaggi recuperare terreno soprattutto nella frazione di nuoto e mantenere la seconda posizione nella corsa finale.

Questo risultato rappresenta il primo grande successo olimpico per Francesca Tarantello, già campionessa mondiale di paratriathlon nel 2023. Il trionfo a Parigi 2024 segna l’inizio di una nuova fase nella carriera della giovane atleta e della sua guida.

Il commento del coach Davide: emozioni e orgoglio 

“Oggi, vedere Francesca sul podio è stato emozionante. Questa medaglia d’argento rappresenta molto più di un successo sportivo; incarna un intero percorso di crescita e impegno. Questi quattro anni sono stati pieni di sfide, ma sia Francesca che il nostro gruppo sono cresciuti e diventati più forti.”

“Francesca è passata da ‘ragazza’ a ‘donna’, e sono orgoglioso di quanto ha raggiunto. Un ringraziamento speciale va alla Federazione Italiana Triathlon per il continuo supporto e a tutti i membri del nostro team.
Grazie anche ai compagni di Padova e a tutti coloro che supportano 1to1 Sport per questa crescita continua

Torna in alto